TEKOA MILANO è il progetto di artigianato e il marchio di Ana Pace, un’argentina dalle radici multietniche trasferitasi in Italia molti anni fa, traduttrice, docente universitario, designer, creatrice di oggetti dalla forte personalità, culturalmente ibridi, stilisticamente contaminati.
TEKOA è il suono della parola guaranì «tekóha» che vuol dire “il luogo dove siamo ciò che siamo” (nel «tekóha» il luogo e la persona sono un tutt’uno indissolubile, questo luogo non è solo abitazione bensì esperienza di vita plurale). È proprio questa visione olistica a contraddistinguere il lavoro della designer. Nelle sue creazioni Design ed Essere si fondono in un connubio ben riuscito che da vita a oggetti non convenzionali, poetici ma sempre pratici.
Nelle sue borse d’arte, pezzi unici fatti a mano, mischia stili e culture, colori e materiali, scelti questi non solo per la loro bellezza ma anche per la loro nobiltà, materiali forti e duraturi, tessuti da tappezzeria, velluti arredo, broccati, ma anche oggetti ricuperati come giacche vintage, vecchie cinture di cuoio, sacchi di caffè, jeans, che la designer scompone e ricompone in collage materici, cromatici e culturali sorprendenti ma al contempo armoniosi.
Ogni borsa è un pezzo unico, un pezzo d’arte da indossare, un oggetto di lusso, dove lusso vuol dire indossare arte, dare il giusto valore, acquistare lavoro genuino, investire in un oggetto esclusivo che è nato per durare nel tempo.
Vai all‘E-STORE
English version
TEKOA a project by Ana Pace.
I’m an Argentinian with Italian German Spanish Guarani ancestors, not necessarily in this order. I live in Italy; I have lived in Italy half of my life. I do many things, I love creating objects of all kind, combining colors, forms, materials, cultures, languages, giving a second life to objects that were doomed to oblivion.
I have a weakness for fabrics and I have a weakness for bags so I design fabric bags, each of them is a unique piece, I have lots of fun creating them, when I’m in the mood for a bag I spread all my fabrics on a huge table and start combining colors and textures, forms, till I get that shocking but harmonious effect I’m looking for.
I also like repurposing materials, turning old objects into functional and beautiful parts of the bags, like an old lighter holder that becomes a button, or an antique key used as a closure.
I give a name to each bag, they all remind me of something, a person, an object, a song, from the present or the past, from all the cultures I lived in.
My bags are simple, I use clean-cut lines, I want them to give not only a visual experience, something people like to see, but also something people like to touch, and something people like to wear, wear every day, a comfortable and practical object.
You can see all of them here:
TekoA is the name of my brand, it comes from an awesome Guaraní word that means “the place where we are what we are”.
Più informazione sulla parola Tekóha e sul buon vivere guarnì (en español) in questo link