Come mantenere e pulire la tua TEKOA
Le TEKOA sono fatte con materiali nobili, pregiati, ma pur sempre delicati; è bene quindi prendersene cura facendo attenzione alle particolari esigenze di ogni materiale, in special modo se la tua TEKOA presenta più di uno o è un patch fatto con tappezzerie, tessuti dipinti, pelle e altra materia prima come juta o jeans.
Ogni borsa che creiamo è fatta per durare a lungo e vogliamo aiutarti a prenderti cura della tua TEKOA nel miglior modo possibile perché rimanga con te per molti molti anni.
PEZZI IN PELLE E CUOIO.
Tutti i pellami lisci o granati vanno puliti con un panno asciutto, pulito e morbido, per rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso. Per ravvivare il colore è possibile applicare una piccola quantità di crema neutra per calzature a base di cere grasse e lucidare con un panno morbido. Evitare il contatto diretto con sostanze contenenti alcool (profumi, solventi), oleose (make up) e abrasive. Evitare l’esposizione diretta alla luce solare e a fonti di calore. Non esporre ad umidità, nel caso di contatto diretto con acqua passare un panno e lasciare asciugare in luogo fresco e ben ventilato. Per quanto riguarda i pellami verniciati, molto sensibili alle migrazioni di colore, si consiglia di evitare accuratamente il contatto con altri materiali. La finitura metallica nei pellami laminati è estremamente delicata e facilmente soggetta ad abrasione, e una volta deteriorata non si può ripristinare. Riporre sempre i prodotti appesi, in luogo asciutto, e lontano da fonti di calore.
Per gli scamosciati utilizzare una spazzola a setole morbide per pulire delicatamente la pelle e mantenere l’effetto ascrivente del materiale scamosciato. Utilizzare all’occorrenza uno spray idrorepellente incolore specifico per borse e calzature per proteggere il pellame dall’umidità, applicandolo sempre sulla pelle asciutta. Il pellame scamosciato è molto assorbente e potrebbe macchiarsi facilmente, è da evitare quindi qualsiasi contatto con materiali che possano rilasciare colore. Evitare il contatto diretto con sostanze contenenti alcool (profumi, solventi), oleose (make up/creme per le mani) e tutte le sostanze abrasive. Evitare l’esposizione diretta alla luce solare e alle fonti di calore. Non esporre ad umidità, nel caso di contatto diretto con acqua, lasciare asciugare accuratamente in luogo fresco e ben ventilato.
La pelle è un materiale vivo che risente delle condizioni dell’ambiente in cui si trova.
Se noti che i manici in cuoio della tua TEKOA sono secchi o screpolati puoi ravvivarli idratandoli con un po’ di crema di per le mani.
Non stirare mail le parti in pelle.
TESSUTI
Tutti i tessuti utilizzati nella realizzazione delle borse TEKOA MILANO sono tappezzerie pregiate, forti ma anche delicate e vanno trattati con cura. La pulizia dev’essere effettuata solo con un panno asciutto e morbido per rimuovere la polvere ed evitare solventi di qualsiasi tipo. Per le macchie difficili ed importanti si consiglia un LAVAGGIO A SECCO in tintoria. I tessuti da tappezzeria se non sporchi si possono stirare con il ferro a una temperatura media interponendo tra il ferro e la tappezzeria un fazzoletto o tessuto di cotone pulito.
TESSUTI DIPINTI A MANO
Nei tessuti dipinti utilizziamo pigmenti acrilici di alta qualità che penetrano in profondità nelle fibre, per questo motivo non scoloriscono e non rilasciano colore, tuttavia bisogna evitare di esporli alla luce solare diretta, alle fonti di calore e all’umidità così come è da evitare anche il contatto diretto con sostanze contenenti alcool (profumi, solventi), oleose (make up/creme per le mani) e tutte le sostanze abrasive in generale, che potrebbero modificare i pigmenti. Se bagnati, vanno asciugati con un panno pulito, mai con fonti di calore. In caso di macchie si raccomanda un LAVAGGIO A SECCO in tintoria. Non stirare mai i tessuti dipinti a mano.
COMBINAZIONE DI MATERIALI
Per le borse realizzate in due o più combinazioni di materiali, fare riferimento alle indicazioni seguenti:
TESSUTI: pulire con un panno asciutto e morbido e non utilizzare nessun tipo di solvente. Evitare eccessiva abrasione e qualsiasi contatto con superfici, in quanto i fili del tessuto, una volta danneggiati, non potranno essere ripristinati. I tessuti da tappezzeria, se non sporchi e non dipinti a mano, si possono stirare con il ferro a una temperatura media interponendo tra il ferro e la tappezzeria un fazzoletto o tessuto di cotone pulito.
PELLI LISCIE E GRANATE: Pulire con un panno asciutto, pulito e morbido. Per ravvivare il colore applicare una piccola quantità di crema neutra per calzature a base di cere grasse e lucidare con un panno morbido facendo attenzione a non toccare eventuali altri materiali. Non stirare mail le parti in pelle.
PELLI VERNICIATE E LAMINATE: Pulire con un panno asciutto, pulito e morbido. Non utilizzare nessun tipo di solvente. Non stirare mai le parti in pelle verniciata o laminata.
SCAMOSCIATI: Utilizzare una spazzolina a setole morbide per pulire delicatamente la pelle e mantenere l’effetto ascrivente del materiale scamosciato. Utilizzare all’occorrenza uno spray idrorepellente incolore specifico per calzature per proteggere il pellame dall’umidità, applicandolo sempre a calzatura asciutta. Non stirare mail le parti in pelle.
PELLI PREGIATE E SEMIPREGIATE CON COMBINAZIONI DI PELLI
Tutti i materiali esotici, pregiati e semipregiati, sono molto delicati e necessitano di adeguata cura. Pulire con un panno asciutto, pulito e morbido per rimuovere la polvere e lo sporco in eccesso. Non applicare nessun tipo di sostanza sul pellame che potrebbe interferire negativamente sulla concia. Le condizioni atmosferiche, il calore e l’utilizzo potrebbero modificare le caratteristiche dei materiali. Evitare l’esposizione diretta alla luce solare e alle fonti di calore e non esporre a umidità. Non stirare.
CRISTALLI E ACCESSORI CON COMBINAZIONE DI PELLI E TESSUTI
I cristalli, le paillette, perline e le borchie applicati alle borse TEKOA MILANO sono accessori delicati e vanno trattati con cura. Pulire con un panno morbido e vellutato ed evitare il contatto con superfici o materiali che potrebbero rigarli o danneggiarli. Evitare inoltre il contatto con acqua, solventi di ogni genere, ed esposizione a luce solare diretta e fonti di calore. Riporre sempre i prodotti nel sacchetto fornito a al momento della vendita.
Per qualsiasi dubbio sulla cura e pulizia della tua TEKOA puoi scriverci a info@tekoamilano.com o compilare il modulo sottostante